JK Real Estate | Quartieri

Città Studi, Susa

Il Quartiere Universitario

Città Studi è nato agli inizi del 900' ed il più grande complesso di edifici e strutture ad uso scolastico-universitario di Milano. Al suo interno risiedono alcune delle sedi principali di alcune università citttadine come Politecnico con le facoltà di Ingegneria e Architettura e l’Università Statale di Milano con le sue cinque facoltà scientifiche tra cui Medicina Veterinaria, Scienze Agrarie e Alimentari, Scienze del Farmaco, Scienze e Tecnologie e Scienze Motorie. Nel quartiere risiedono due importanti sedi di ricerca scientifica come l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Neurologico Besta.

Il quartiere di Città Studi è collegato sia con il centro di Milano che con tutte le altre zone limitrofe della città: è presente la linea verde della metropolitana M2 con la fermata di Piola e sempre nelle vicinanze è presente la stazione ferroviaria di Lambrate, con frequenti treni metropolitani (fermata Lambrate), suburbani e regionali. Presenti anche altri mezzi di trasporto come autobus, tram e filobus.

Città Studi comprende inoltre diverse attrazioni per l’intrattenimento culturale, come:

Cinema Multisala Plinius
Il cinema Plinius è nato negli anni 30' inzialmente come centro di ritrovo culturale per i cittadini milanesi, ospitando anche personaggi famosi come Totò per la sua prima esibizione sul palco. Attualmente è il cinema più amato dai milanesi, con 6 sale cinematografiche e rimane tutt'ora un punto di riferimento sia per la città che per gli amanti della cinematografia.

Teatro Leonardo da Vinci
Nato nel 1979, questo Teatro all'interno di Città Studi ha al suo interno una sala ipogea formata da 500 posti ed un palcoscenico che ha ospitato spettacoli di compagnie di tutta Italia, eventi culturali, letterari e musicali, creando un'ambiente artistico differente ed alternativa da vivere a Milano.

Spazio Tadini
Quella che una volta è stata sia la casa che lo studio di Emilio Tadini, uno dei pittori e scrittori milanesi più influenti del 900, ora è divenuta una casa-museo con il nome di Spazio Tadini, un museo appartenente a Città Studi che raccoglie le testimonianze di diversi personaggi famosi che hanno portato avanti la crescita di Milano. Attualmente presso lo spazio sono ospitate divere opere di alcuni artisti provenienti da qualsiasi parte del mondo divenendo un luogo aperto all'arte ed alla cultura. La vita notturna presso questo quartiere è presente ed attiva grazie ad un gran numero di giovani tra i 18 e i 30 anni ed i bar, i pub, i ristoranti, le pizzerie e vari locali che si trovano nelle vicine università per animare la vita studentesca. Ad esempio:

Bar Basso
Il bar Basso è parte integrante della storia milanese, aperto nel 1947 in Città Studi, rappresenta una vera istituzione dei locali milanesi. Con la sua formula "mangia e bevi" sono ancora presenti i drink in bicchieroni enormi e aperitivi al banco con a diposizione olive, patate e noccioline. Ed è proprio qui che nasce il cocktail “Negroni Sbagliato” in cui viene utilizzato lo spumante al posto del gin.