Porta Venezia
Porta Venezia si trova a nord-est della città di Milano, oggi ricca di particolari neoclassici dell'architetto Rodolfo Vantini (1827-1828) e situata al centro di piazza Oberdan, allo sbocco di corso Venezia, fa parte di una delle sei porte principali di Milano ed è stata realizzata lungo i bastioni spagnoli, che oggi non esistono più. In precedenza Porta Venezia ha avuto altre denominazioni: fino al 1860 Porta Orientale e durante l'epoca napoleonica Porta Riconoscenza oppure chiamata in milanese Porta Renza. Questa porta si apriva verso la strada che portava in direzione di Gorgonzola.
Ripercorrendo periodici storici passati, all'epoca con una denominazione diversa come già citato prima, Porta Orientale era uno dei sestieri (zona) storici in cui la città era stata divisa: rappresentava il Sestiere di Porta Orientale.
Albergo diurno Venezia
Questa caratteristica struttura situata in piazza Oberdan, in zona porta Venezia, fu realizzata tra il 1923 ed il 1925 e inaugurata nel 1926 ed al suo interno racchiudeva terme, bagni con vasca e con docce, barbieri e parrucchieri, locali per la cura della persona come manicure e pedicure. Venne definitivamente chiusa nel 1985 e negli anni a seguire le restanti attività fecero altrettanto. I gestori di queste attività, dopo la chiusura, portarono via molti degli arredi creati in stile art déco. Questo albergo ormai in stato di abbandono da moltissimi anni, viene gestito dalla delegazione FAI di Milano che ha lavorato con costanza per permettere al pubblico di visitarlo solo in occasioni strettamente straordinarie.