I fenicotteri di Villa Invernizzi
Fenicotteri Rosa a Milano? Forse ti starai chiedendo come sia possibile, eppure ci sono, basta sbirciare dalla siepe giusta!
In via Cappuccini 3, vicino a Corso Venezia, all'interno di una Villa in stile Liberty, proprietà della famiglia Invernizzi - azienda casearia, è possibile vedere dall'esterno una colonia di fenicotteri rosa, ormai abitanti di questo bellissimo posto. I fenicotteri sono di due specie diverse (cileni e africani) e abitano nella villa dagli anni '70 quando Romeo Invernizzi all'epoca li acquistò per popolare il suo giardino. Ad oggi tutti i fenicotteri presenti all'interno della villa Invernizzi sono nati in cattività.
Rotonda della Besana
Ad oggi dismesso del tutto, è stato un grande complesso architettonico composto dalla chiesa San Michele ai Nuovi Sepolcri, oggi sconsacrata e circondata da un prato e un porticato chiuso. Il suo nome deriva direttamente dalla via in cui si trova ed in origine era il sepolcro dell’Ospedale Maggiore; Alla fine del Settecento divenne anche una caserma, un fienile e la lavanderia dell’ospedale, fino ad essere successivamente dismessa del tutto. Oggi la Rotonda della Besana è di proprietà del comune ed è utilizzata come spazio verde dedicato al pubblico compreso l'uso espositivo per eventi culturali oppure mostre. Dal 2014 è anche sede del Museo dei Bambini di Milano.
Villa Necchi Campiglio
Villa Necchi è una villa storica di Milano, costruita negli anni Trenta dall’architetto Piero Portaluppi. Fu la casa milanese scelta da Angelo Campiglio, delle moglie Gigina Necchi e della sorella di questa Nedda, ricchi imprenditori pavesi che scelsero la tranquilla via Mozart dove risiedere a Milano. La villa ricca di interni in stile art déco, al suo esterno segue uno stile razionalista. E' possibile visitare la Villa, soprattutto per vedere le bellissime opere d'arte racchiuse al suo interno, in parte ancora di proprietà dei Necchi Campiglio e in parte donate successivamente al FAI da altri.
Tra le collezioni presenti all'interno di Villa Necchi, ci sono anche quelle donate da Alighiero ed Emilietta de’ Micheli e da Claudia Gian Ferrari, che comprendono anche opere come quella del Canaletto, di Giambattista Tiepolo, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi e Mario Sironi. Nella stessa villa è stato anche girato il film del 2009 di Luca Guadagnigno Io sono l’amore, in cui abitava la famiglia Recchi. La villa si trova a Milano in via Mozart 14 ed è aperta al pubblico tutto l’anno dal mercoledì alla domenica, nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 18.00.