JK Real Estate | Quartieri

Solari, Washington

 

Il Mudec (Museo delle Culture di Milano) è un museo ed uno spazio espositivo inaugurato nel 2014 dedito alla valorizzazione e alla ricerca interdisciplinare inerente alle culture del mondo. Nel Museo delle Culture di Milano sono ospitati reperti e collezioni facente parte delle raccolte etnografiche e antropologiche del comune di Milano. Alcuni spazi del Mudec inoltre vengono utilizzati per altre mostre ed eventi.

Il Museo e la sua progettazione risalgono ai primi anni novanta, quando gli stabilimenti dell'ex-acciaieria Ansaldo, situati nel quartiere di Porta Genova, vengono acquistati e totalmente riqualificati dal Comune di Milano per trasformare l'area industriale ormai non più utilizzata in un centro volto alle attività culturali. Ed è grazie a questo che prende vita l'idea di costruire ed utilizzare un luogo in cui inserire tutte le raccolte extraeuropee dei musei civici di Milano. Purtroppo a causa del grave bombardamento avvenuto 1943 negli spazi espositivi del Castello Sforzesco, alcune collezioni etnografiche recuperate nei primi anni del Novecento subirono dei gravi danni.

Le collezioni etnografiche successivamente verranno conservate nei depositivi del museo e data la mancanza di adeguati spazi espositivi, verranno mostrate al pubblico solo durante l'organizzazione di mostre temporanee. Il Mudec tutela, restituisce e ridona visibilità a questo patrimonio culturale ricco di significato e valore, un patrimonio che è stato inacessibile a tutti noi sin dal dopoguerra a causa della mancanza dei dovuti spazi espositivi dedicati.